Decreto PNRR 2: Le novità nel turismo

La legge di conversione del DL 36/2022 (denominata PNRR2) rafforza i pacchetti di misura previsti dal PNRR per il settore turistico.

Tale provvedimento interviene sia sulla dotazione di due incentivi del Recovery plan e sia sulle procedure e le modalità di attuazione di altre due disposizioni.

Superbonus hotel: modifica articolo 38

La precedente normativa prevedeva un credito d’imposta dell’80% per il finanziamento di interventi edilizi a favore di imprese operanti nel settore turistico, alberghiero e ricettivo.

Con il DL 36/2022 la domanda di agevolazione può essere inoltrata anche da agenzie di viaggio o da tour operator per attività di sviluppo di digitalizzazione.

Tax credit per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio

Fondo garanzia PMI turistiche: introduzione articolo 39 bis

L’articolo 39 bis prevede la nomina di un membro designato dal Ministero del Turismo per l’attività di rilascio delle garanzie per l’avvio dei finanziamenti previsti dall’ investimento 4.2 del M1C3 del Recovery plan.

Per la gestione del fondo è prevista una collaborazione anche di un rappresentante delle organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle imprese turistiche.

Progetto Caput Mundi: modifica articolo 40

Il progetto Caput Mundi si pone come obiettivo quello di aumentare il numero di siti turistici accessibili nel territorio di Roma Capitale e creare delle alternative turistiche e culturali al di fuori delle aree centrali mediante il potenziamento di alcune superfici verdi e lo sviluppo della mobilità sostenibile.

L’articolo 40 prevede la nomina di un Commissario straordinario nominato direttamente dal Ministero del turismo con lo scopo di assicurare la realizzazione di lavori necessari allo svolgimento delle celebrazioni del giubileo del 2025 nella città di Roma.

PNRR 2: cosa prevede per il turismo?

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Laureato in Economia, finanza e assicurazioni e con un master in innovazione e sostenibilità, da anni coltivo la mia passione per lo studio del processo di digitalizzazione e di sviluppo sostenibile e i vantaggi che tale cambiamento può portare a livello economico, culturale e ambientale

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità, fattori ESG e PNRR?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!