Puglia, PNRR, M1C3: Paesaggio ed architettura rurale – scadenza 25 maggio

Come annunciato nel nostro articolo, arriva dalla Regione Puglia l’avviso contenente gli interventi e le modalità di partecipazione per l’investimento 2.2 “protezione e valorizzazione del paesaggio e dell’architettura rurale”, facente parte della Missione 1, Componente 3 del PNRR.

La dotazione di 56 milioni di euro sarà concessa sottoforma di cofinanziamento dall’80% al 100% su interventi fino a 150mila euro per la ristrutturazione, tramite utilizzo di metodi e materiali tradizionali, di immobili pubblici o privati d’interesse storico o situati in siti riconosciuti dall’UNESCO.

Gli interventi ammessi

Saranno ammessi interventi di ristrutturazione e recupero di edifici ed opere rurali e di valorizzazione di elementi della cultura e tradizione locale. Nello specifico rientreranno opere su strutture regolarmente censite da più di 70 anni. Rientrano nelle categorie: i mulini, frantoi, trulli, masserie e chiese rurali assieme ai servizi loro collegati (stalle, terrazzamenti, pozzi e sistemi idraulici, edicole votive, etc.). Il massimale per progetto è di 150mila euro ed ogni proponente non potrà eccedere tale somma, anche cumulando diversi interventi.

Modalità di partecipazione

Potranno partecipare persone fisiche ed enti privati profit e non profit che posseggano o gestiscano beni di interesse storico ed artistico. I lavori d’intervento dovranno iniziare entro il 30 giugno 2023 e concludersi entro la fine del 2025.

Le domande possono già essere presentate tramite il portale della Regione Puglia, entro le 17:59 del 25 maggio 2022.

Avviso Regione Puglia

Linee Guida 4.4.6 – recupero beni rurali

Autore

  • Progettista industriale e Consulente Fundraising per startup, studioso della filiera agroalimentare e specializzato nelle Tecnologie 4.0. Fermamente convinto delle potenzialità del Mezzogiorno e promotore di una crescita sostenibile

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!