Repower Eu: Un nuovo PNRR per l’energia

Praticamente un nuovo PNRR per l’energia, un piano per finanziare la transizione energetica europea.

Sono 300 miliardi di euro le risorse messe a disposizione dalla UE per la trasformazione green. 225 saranno prestiti e la restante parte sarà erogata sotto forma di sovvenzioni.

Repower Eu è il programma che promuove l’indipendenza energetica dalla Russia puntando anche a incentivare l’uso di energie rinnovabili e disincentivare quelle non rinnovabili.

Uno degli obblighi previsti è l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutte le nuove costruzioni da qui al 2030.

Altre interessanti misure riguarderanno gli incentivi al risparmio energetico con l’impegno per ogni stato membro di inserire misure agevolative (come per esempio crediti e sconti fiscali), rivolte sia ai privati che alle aziende. Inoltre saranno previste forme di semplificazione delle procedure amministrative ove l’installazione degli impianti di produzione energetica (come per esempio i pannelli solari) non saranno impattanti per l’ambiente circostante.

Un’altra strategia interessante prevista dal piano è la Eu Energy Platform che servirà a coordinare e condividere le fonti energetiche ed evitare la concorrenza favorendo gli acquisti comuni di gas.

Scarica qui tutta la documentazione del Piano

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Dottore Commercialista e Revisore Legale, specializzato nella gestione di Start Up e PMI innovative. Docente di Geografia Economico-politica presso l’Università del Salento. E’ Manager Finanziario di Progetti di Europei INTERREG, Presidente dell’Associazione Next Eu e Direttore Editoriale della Rivista collegata “Next Eu Magazine” e Giornalista Pubblicista Economico

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!