Esteso al 2022 il Credito di imposta per le Società Benefit

Un emendamento al DL “Aiuti” proposto dall’on. Mauro Del Barba, Presidente di AssoBenefit, ha rinnovato ed esteso al 31 dicembre 2022 il credito d’imposta nella misura del 50% delle spese di costituzione o trasformazione delle società benefit.

Il rinnovo dell’agevolazione è in attesa che si completi l’iter legislativo con i passaggi alla Camera ed al Senato.

L’impegno delle società benefit di impattare positivamente con il loro core business sulla comunità e sull’ambiente, cristallizzato nell’oggetto sociale del loro statuto a garanzia di una governance trasparente e responsabile, è ancora una volta “premiato” dallo Stato, come ribadito da Mauro Del Barba presidente di AssoBenefit.

Si ricorda che il decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo economico aveva fissato l’apertura dello sportello dal 19 maggio fino al 15 giugno per la presentazione delle domande per beneficiare del credito d’imposta del 50% per le imprese che avevano sostenuto per la costituzione oppure per la conversione in società benefit a partire dal 19 luglio 2020, data di entrata in vigore del decreto rilancio, fino al 31 dicembre 2021.

Le imprese beneficiarie per l’anno 2022 dovranno presentare una domanda online attraverso la procedura resa disponibile sul sito del MISE. Seguiranno istruzioni e modalità operative.

Qui l’articolo di approfondimento delle società benefit: https://www.nexteu.it/societa-benefit-business-e-sviluppo-sostenibile-insieme/

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Dr.ssa Commercialista e Revisore legale, Professionista consulente Società Benefit e della Sostenibilità. Valutatrice d’impatto certificata CEPAS. Svolge attività di consulenza fiscale, aziendale, di sostenibilità e accountability per imprese ed enti del terzo settore; attività di Assessment di sostenibilità ESG, Benefit e Piano strategico; attività di Reporting di Sostenibilità secondo i GRI index, reporting integrato e valutazione e report d’impatto. Componente della Commissione Bilancio Integrato e Sociale e della Commissione Startup, Microimprese e Settori Innovativi, Commissione ESG dell’Ordine dei Commercialisti di Milano. Curatrice e co-autrice del quaderno 83 “Le Società Benefit” dell’Ordine di Milano.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!