Capacity Italy: piattaforma PNRR per la PA

Capacity Italy, la nuova piattaforma di supporto sugli investimenti del PNRR e finalmente online. Il portale è stato sviluppato in collaborazione con la Cassa depositi e prestiti, Invitalia e Mediocredito e servirà ad offrire assistenza specializzata per favorire la corretta ed efficace attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Si potrà accedere dal link specifico sportellotecnico.capacityitaly.it oppure direttamente dal sito di Italia Domani, ormai punto di riferimento per il monitoraggio dell’avanzamento del PNRR.

550 esperti al servizio delle PA

La piattaforma risponderà alle esigenze delle pubbliche amministrazioni riguardo la gestione e l’attuazione dei progetti PNRR. Si tratta di un vero e proprio sportello attraverso cui il governo mette a disposizione tecnici e amministrativi dotati delle più diverse competenze, a cui i comuni possono rivolgersi nelle fasi di sviluppo dei progetti finanziati con i fondi del PNRR.

A rispondere saranno i 550 esperti PNRR, selezionati negli scorsi mesi attraverso le nuove procedure online.

Piattaforma a due livelli

La piattaforma si articola in un primo livello, pubblico, detto “standardizzato” e rapidamente consultabile con una foltissima raccolta di FAQ (frequently asked questions) sulla normativa generale PNRR e di eseguire una ricerca specifica per ambito, amministrazione di riferimento, intervento e addirittura per stato di avanzamento.

La seconda sezione, invece, permette personalizzare la richiesta, ponendo quesiti specifici, tramite semplice accesso SPID ci si metterà direttamente in contatto con gli esperti selezionati.

Le funzioni della piattaforma

La piattaforma ha la funzione di accompagnare e sostenere le amministrazioni locali durante tutto il ciclo di realizzazione degli interventi.

Dalla prima fase, di redazione dei bandi da parte delle amministrazioni centrali, le aiuterà ad adottare i migliori meccanismi di coinvolgimento dei destinatari. Contribuirà significativamente alla diffusione della conoscenza dei progetti e dei relativi bandi da parte dei destinatari.

Successivamente, la piattaforma favorirà la sollecitazione alla partecipazione da parte degli enti locali, verificando con le amministrazioni centrali e i soggetti attuatori le aree geografiche cui prestare maggiore supporto anche in funzione delle criticità e fragilità amministrative.

Svolgerà, in fine, una funzione di supporto agli enti regionali e locali per la presentazione e la realizzazione dei progetti di investimento.

Capacity Italy è una piattaforma che risponde alle esigenze emerse durante il primo anno del PNRR, una prima importante risposta al supporto richiesto dalle amministrazioni locali italiane. Un nuovo strumento di garanzia di pari opportunità fra le regioni più avanzate e quelle più svantaggiate.

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Studioso e lavoratore della filiera agroalimentare e del turismo. Fermamente convinto nella qualità dei prodotti salentini, e nel valore che essi creano per il Paese intero. Studioso del fermento culturale ed economico del Mezzogiorno

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!