FSC 2021 – 2027: Ambiente e risorse naturali

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione è giunto in una fase di grande mobilitazione per il rilancio degli investimenti e l’attuazione di riforme per l’intero paese puntando maggiormente alla rivalutazione del Sud.

Nel campo dell’ambiente e delle risorse naturali gli interventi interesseranno 5 aree: clima, risorse idriche, rifiuti, progetti di bonifica, biodiversità.

Rischi e adattamento climatico: in tale settore lo scopo è quello di prevenire il dissesto idrogeologico e il formarsi di incendi tramite interventi di salvaguardia delle coste e dei fiumi, il rafforzamento delle infrastrutture verdi e l’attuazione di interventi per ridurre la vulnerabilità del territorio.

Risorse idriche: la gestione delle risorse idriche prevede l’uso degli strumenti digitali per ridurre le dispersioni degli impianti fognari, per il rinnovamento del sistema di accumulo delle dighe e la realizzazione di strutture di depurazione delle acque più efficienti.

Nel campo sella sostenibilità invece sono previste le riduzioni dei prelievi, un miglioramento delle strutture idriche e un maggior utilizzo delle acque depurate.

Rifiuti: i lavori del FSC si pongono l’obiettivo di completare la costruzione degli impianti di trattamento dei rifiuti biodegradabili, plastici ed elettronici e l’ammodernamento di quelli utilizzati per la raccolta indifferenziata.

Bonifiche: lavori di risanamento dei luoghi contaminati e delle aree industriali in cui le attività inquinanti sono cessate in coerenza di progetti di sviluppo territoriale e urbanistica.

Natura e biodiversità: in quest’ambito si darà priorità a preservare la qualità degli ecosistemi presenti nel territorio e alla realizzazione di spazi verdi urbani in maniera tale da ridurre l’impatto delle ondate di calore e delle emissioni di carbonio sull’ambiente.

Le dodici aree tematiche del Fondo per lo sviluppo e la coesione

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Laureato in Economia, finanza e assicurazioni e con un master in innovazione e sostenibilità, da anni coltivo la mia passione per lo studio del processo di digitalizzazione e di sviluppo sostenibile e i vantaggi che tale cambiamento può portare a livello economico, culturale e ambientale

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!