Puglia: 400 mila euro per la parità di genere

Il 4 settembre 2023 parte il bando “UN’Impresa alla Pari”

Fino al 4 marzo 2024 il Bando finanzierà a sportello e con un meccanismo a rimborso le imprese pugliesi che otterranno la certificazione della Certificazione di Parità (UNI/PdR 125:2022). 

Il bando ha una dotazione finanziaria di 400mila euro.

La gestione del Bando sarà affidata a Unioncamere Puglia e le imprese pugliesi che intenderanno acquisire la UNI/PdR 125:2022 potranno non solo coprire i costi sostenuti nel percorso di certificazione, ma godranno anche delle premialità di punteggio nei Bandi pubblici, previste dal nuovo Codice degli Appalti, nonché dello sgravio dell’1% sui contributi previdenziali INPS, ai sensi del Decreto Interministeriale 20/10/2022.

L’intervento consterà di due linee di finanziamento:

  • Linea A: servizi consulenziali di accompagnamento alla certificazione, finanzierà l’acquisto di servizi di consulenza per attività propedeutiche all’ottenimento della certificazione. La linea, in particolare, rimborserà le spese per analisi dell’organizzazione aziendale, fotografie della distanza tra lo stato as-is, indagini sugli indicatori di performance da rispettare per ottenere la certificazione e piani d’azione per ridurre i divari di genere. 
  • Linea B: servizio di certificazione della parità di genere, assicurerà invece il finanziamento a rimborso delle spese sostenute dalle imprese per ottenere specificamente la certificazione della parità di genere.

Regione Puglia

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!