Basilicata: dal MIMIT 20 mln per Melfi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l’apertura di un bando per sostenere progetti d’impresa volti alla trasformazione e al miglioramento delle aree di crisi industriale di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture, in Basilicata. Domande dal 16 aprile.

Questa iniziativa segue l’accordo raggiunto il 22 febbraio, che coinvolge anche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del lavoro, la Regione Basilicata e il Comune di Melfi.

Dal 16 aprile al 18 giugno 2024, le società di capitali, cooperative, consorzi e reti d’imprese, composte da 3 a 6 aziende, potranno richiedere incentivi tramite la piattaforma online di Invitalia, che gestisce il programma per il Ministero.

Con un budget di 20 milioni di euro, disponibili grazie alla Legge 181/1989, il bando mira a preservare l’occupazione, rilanciare la produttività locale e attrarre nuovi investimenti in 49 comuni della provincia di Potenza.

Le proposte dovranno includere investimenti produttivi e/o per la protezione ambientale, integrabili con progetti di innovazione organizzativa, di processo, di ricerca o sviluppo sperimentale. Gli investimenti totali ammissibili non dovranno essere inferiori a 1 milione di euro, con un limite elevato a 1,2 milioni per le reti d’impresa.

Progetti particolarmente ambiziosi, con spese superiori a 5 milioni di euro, potranno includere ricerca industriale o sviluppo sperimentale.

Le agevolazioni si articoleranno in contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e contributi diretti, nel rispetto delle normative europee sulle intensità massime di aiuto.

Fonte e foto: Mase

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!