Carbonsink: pubblicato il report annuale “Net Zero di South Pole”

Dalla pubblicazione dell’ultimo rapporto annuale Net Zero di South Pole, una società di consulenza internazionale specializzata in progetti climatici e sostenibilità ambientale e che opera anche in Italia tramite Carbonsink, è emerso che le aziende preferiscono restare in silenzio riguardo ai propri obiettivi sostenibili. Questo fenomeno è noto come “greenhushing” (dal termine inglese “to hush”, che significa tacere).

Dalla relazione che ha esaminato oltre 1.400 aziende distribuite in 12 paesi del mondo e operanti in 14 settori, è emerso che nonostante per l’81% delle aziende comunicare gli obiettivi net zero sia positivo per i profitti, quasi la metà trova più difficile farlo rispetto al passato. Le ragioni citate includono la mancanza di chiarezza e le evoluzioni normative.

Dal report è emerso in particolare che gli intervistati, in 9 dei 14 settori analizzati, stanno attivamente riducendo la comunicazione esterna dei propri piani net zero, con una riduzione della trasparenza riguardo agli impegni delle aziende per la sostenibilità.

Per quanto riguarda la situazione italiana, come osserva Carbonsink, sembra che il contesto nazionale sia allineato con i trend globali, sia per quanto riguarda i driver dell’azione climatica che per le sfide nella comunicazione climatica.

Continua a leggere il report completo: CARBONSINK

Foto di Quartzla da Pixabay

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!