COP28: 5 mln dal MASE per il Fondo Amazzonia

L’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica al Fondo Amazzonia, annunciata durante la COP28 a Dubai, riflette l’impegno del Ministero nella protezione del patrimonio naturale e della biodiversità.

Il Fondo Amazzonia, in vigore dal 2021, è progettato per sostenere entità pubbliche e private nella regione amazzonica nello sviluppo e nell’attuazione di modelli di sviluppo sostenibile. Tra le aree chiave di interesse: la protezione della biodiversità e del suolo, l’agricoltura e l’allevamento sostenibili, l’utilizzo sostenibile delle risorse forestali, la creazione di catene di valore per lo sviluppo delle comunità locali e indigene (IPLCs), donne e giovani.

L’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica all’Amazon Bioeconomy and Forest Management Fund (AMZ) per 5 milioni di euro è parte dell’Iniziativa “Amazzonia Forever” e rappresenta la continuazione di un percorso di collaborazione volto a ampliare i rapporti di cooperazione ambientale del Ministero con i Paesi beneficiari dell’Iniziativa, tra cui Brasile, Bolivia, Perù, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana e Suriname.

Continua a leggere: MASE

Foto di NASTER da Pixabay

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Specialista sullo sviluppo sostenibile e sui temi ESG (formazione EFPA ESG Advisor di Assoreti Formazione Studi e Ricerche), scrive su tematiche Next Generation Eu, PNRR, ed ambientali, sociali ed economiche inquadrate all'interno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!