Ddl Made in Italy: risorse per 7,8 miliardi di euro

PNRR/RePowerEU. Nell’incontro di coordinamento tenuto al Tavolo della Moda a Palazzo Piacentini il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha annunciato gli investimenti per la lotta alla contraffazione, blockchain e transizione green.

Le risorse ammontano complessivamente a oltre 7,8 miliardi di cui 4 miliardi per il Piano Transizione 5.0. Verranno stanziati, inoltre, 2 miliardi per contratti di sviluppo e misure per la sostenibilità ambientale; 1,5 miliardi per crediti di imposta per produzione di energia da fonti rinnovabili; 320 milioni per la nuova legge Sabatini green.

Oltre agli investimenti per il Piano Transizione 5.0 attraverso il ddl Made in Italy sono previste norme a favore della tutela e della valorizzazione della Moda italiana, dal riconoscimento del marchio legato al territorio a misure per l’utilizzo della Blockchain.

Tra i focus del Tavolo il tema della sostenibilità ambientale, con particolare attenzione filiera italiana del riciclo e riutilizzo. Secondo il ministero la quantità di riciclo non è sufficiente e promuoverlo potrebbe essere particolarmente redditizio con una dimensione totale del mercato stimata pari a 6-8 miliardi di euro e circa 15mila nuovi posti di lavoro diretti entro il 2030. Su questo aspetto, l’obiettivo del ministero è quello di arrivare a definite un quadro normativo per la responsabilità estesa dei produttori, per supportare lo sviluppo della filiera, l’operatività dei consorzi e avviare progetti innovativi di raccolta, riutilizzo e riciclo.

MIMIT

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!