ESRS: l’UE adotta gli standard per il reporting di sostenibilità

Nella giornata di ieri è stato compiuto un passo importante da parte della Commissione Europea che ha adottato gli ESRS (European Sustainability Reporting Standards), ovvero gli standard europei di rendicontazione sulla sostenibilità.

Gli ESRS sono sviluppati dall’European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG) e devono utilizzati da tutte le aziende soggette alla Corporate Sustainability Reporting (CSRD), ovvero la direttiva dell’Unione Europea per migliorare e standardizzare la divulgazione delle informazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) da parte delle imprese che risiedono all’interno dell’Unione Europea.

Gli standard ESRS rappresentano delle linee guida per le imprese e consentono di rendicontare le performance ambientali, sociali e di governance, nonché di fornire agli investitori le informazioni necessarie per orientare gli investimenti verso società che perseguono realmente un approccio di tipo sostenibile.

Gli ESRS garantiscono, inoltre, l’interoperabilità tra gli standard dell’UE e quelli globali, ovvero gli IFRS S1 e IFRS S2 dell’International Sustainability Standards Board (ISSB) e gli standard universali sviluppati dal Global Reporting Initiative (GRI).

La Commissione Europea ha annunciato che gli obblighi di segnalazione saranno introdotti per le società in maniera graduale.

Commissione Europea

Foto Dušan Cvetanovi da Pexels

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Specialista sullo sviluppo sostenibile e sui temi ESG (formazione EFPA ESG Advisor di Assoreti Formazione Studi e Ricerche), scrive su tematiche Next Generation Eu, PNRR, ed ambientali, sociali ed economiche inquadrate all'interno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!