FERX: consultazione pubblica per la promozione energia rinnovabile

Avviata la consultazione pubblica FERX per incentivare la produzione di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Per la determinazione del prezzo dell’energia elettrica vengono oggi utilizzati tra gli altri i “contratti alle differenze” (CFD). I CFD sono uno strumento finanziario derivato che consente agli investitori di speculare sulle variazioni dei prezzi degli asset finanziari, come azioni, indici, materie prime e valute, senza possederli fisicamente. In pratica, il trader stipula un contratto con un intermediario finanziario, come una banca o un broker, per scambiare la differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura dell’asset sottostante. Se la differenza è positiva, il broker paga al trader; se è negativa, il trader paga al broker.

Le “due vie” rappresentano la possibilità di negoziare sia al rialzo che al ribasso e potrebbero incentivare meccanismi di speculazione.

Come detto prima anche questo meccanismo viene utilizzato per determinare il prezzo di mercato dell’energia ed è oggetto di valutazione da parte del governo che vuole regolarizzare questo sistema per incentivare l’uso di fonti rinnovabili su impianti solari fotovoltaici, eolici, idroelettrici e di trattamento di gas residuati dai processi di depurazione.

Per potere partecipare alla consultazione che parte da oggi 7 agosto fino al 18 settembre 2023 occorrerà inviare una pec a cee@pec.mite.gov.it secondo lo schema di adesione qui riportato.

Foto di Markus Distelrath da Pixabay

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Specialista sullo sviluppo sostenibile e sui temi ESG (formazione EFPA ESG Advisor di Assoreti Formazione Studi e Ricerche), scrive su tematiche Next Generation Eu, PNRR, ed ambientali, sociali ed economiche inquadrate all'interno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!