IAASB: parte la consultazione per l’Assurance di sostenibilità

L’obiettivo è approvare l’ISSA 5000 che diverrà lo standard di riferimento per tutte le aziende assicurative presenti a livello globale.

L’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) è un organismo internazionale indipendente che stabilisce gli standard internazionali per l’assicurazione e i servizi ad essa correlati.

Il ruolo principale dell’IAASB è quello di sviluppare norme e linee guida per la revisione e altri servizi di assicurazione per garantire la qualità, l’efficacia e l’attendibilità di tali servizi a livello internazionale. Le norme dell’IAASB sono adottate da molti paesi e sono utilizzate da professionisti contabili, revisori e organizzazioni contabili per garantire che le pratiche di revisione e assicurazione siano uniformi e aderenti agli standard internazionali.

L’ISSA 5000 si baserà su diversi schemi, primo fra tutti gli IFRS Sustainability Disclosure Standards S1 e S2, appena rilasciati. Sarà indipendente dalla professione svolta dal professionista dell’Assurance, contabile e non contabile.

I lavori delle consultazioni inizieranno a settembre con partecipazione a tutti i livelli, nazionali e regionali e con le organizzazioni di settore, oltre che con gli stakeholder di riferimento.

IAASB

Foto di Andrea Piacquadio Pexels

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Specialista sullo sviluppo sostenibile e sui temi ESG (formazione EFPA ESG Advisor di Assoreti Formazione Studi e Ricerche), scrive su tematiche Next Generation Eu, PNRR, ed ambientali, sociali ed economiche inquadrate all'interno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!