Invitalia: 3 gare per i porti di Messina e Milazzo

Invitalia ha pubblicato 3 procedure di gara, del valore complessivo di oltre 5,1 milioni di euro per conto dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.

Obiettivi:

  • miglioramento del servizio di traghettamento sullo Stretto di Messina (“Stretto Link Messina”), mediante la realizzazione di una piastra logistica retroportuale e di aree attrezzate di sosta per la maggiore sicurezza dei mezzi pesanti in attesa dell’imbarco, a supporto del nuovo Porto di Tremestieri. Gli interventi saranno realizzati nel comune di Messina nella località denominata “San Filippo”. Importo lavori: 62 milioni di euro. Il valore dell’appalto è di circa 2 milioni di euro.
  • potenziamento del Porto di Milazzo quale hub primario di collegamento con le Isole Eolie, mediante la realizzazione della viabilità di collegamento del porto con la rete primaria. Importo lavori: 28,7 milioni di euro. Il valore dell’appalto è di circa 800 mila euro.
  • la bonifica e riqualificazione della zona Falcata di Messina (waterfront) con restituzione agli usi urbani delle aree industriali inquinate, attraverso la realizzazione di un parco urbano, edifici e fabbricati a servizio della comunità portuale, con un adeguamento della viabilità esistente. Importo lavori: circa 53 milioni di euro. L’appalto vale oltre 2,3 milioni di euro.

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 14 novembre 2023.

Invitalia

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!