MIMIT: in arrivo il bonus colonnine domestiche

Dal 19 ottobre 2023 sarà attivo lo sportello per la presentazione delle domande relative al bonus colonnine domestiche, il contributo destinato a privati e condomini per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box).

Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Possono beneficiare del contributo:

  • le persone fisiche residenti in Italia;
  • i condomìni.

Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 80 milioni di euro di cui:

  • 40 milioni per 2022;
  • 40 milioni per 2023.

Le domande relative alle installazioni effettuate dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022, potranno essere presentate dal 19 ottobre al 2 novembre 2023.

MIMIT

Decreto 

Allegato 1 – Modulo domanda 

Allegato 2 – Modulo relazione finale 

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!