Pubblicato il Regolamento per l’Albo delle Società Benefit Pugliesi

La regione Puglia con propria legge, la n. 18 del 12 agosto 2022 per l’istituzione dell’albo delle Società Benefit residenti in Puglia. Da qui nasce il regolamento attuativo che verrà pubblicato sul BURP entro la fine di dicembre.

Ricordiamo che le Società Benefit rappresentano in Italia l’unico modello d’impresa possibile tenuta a rispettare gli standard di sostenibilità, tra cui, tra gli altri, quelli relativi all’economia circolare.

Ad appena un anno dall’approvazione della legge regionale sulle Società Benefit che crea un albo e un marchio speciale (SBP) per le aziende con sede legale nel territorio pugliese, viene oggi approvato il regolamento di funzionamento di questo albo. Ricordiamo che le SB sono la migliore espressione territoriale e rappresentativa del tessuto economico imprenditoriale, dove il lucro viene bilanciato dal raggiungimento di obiettivi di “bene comune” così come ripresi dai 17 Goals dell’Agenda 2030 e successivamente dagli ESG.

Riconosciamo che questa è una delle migliori azioni bottom up realizzate nell’ultimo periodo dalla Regione Puglia dall’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, insieme all’associazione Next Eu (www.nexteu.it), Università del Salento, UNIFG, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, LUM Libera Università Mediterranea, coinvolti con il coordinamento di Giovani Imprenditori Confindustria Puglia, Confindustria Puglia, Confindustria Bari e BAT con Cesare Pierpaolo De Palma.

Ricordiamo inoltre che allo stato attuale la Puglia, da quel che ci risulta, è l’unica ad avere adottato un provvedimento di questo tipo e ci auguriamo che presto altre regione la seguiranno.

Il regolamento è quindi operativo e disciplina i requisiti e le modalità per l’iscrizione delle SBP e la gestione dell’Albo regionale delle Società Benefit Pugliesi. Ecco i punti salienti del regolamento che prevede:

  • l’attribuzione e l’uso del Marchio Regionale SBP
  • requisiti per ottenerlo
  • istruttoria delle istanze
  • tenuta e aggiornamento dell’albo
  • cancellazione dall’albo
  • interventi a favore della SBP iscritte
  • istituzione dello sportello virtuale
  • premio annuale
  • istituzione degli Hub territoriali.

Non appena avremo notizia della pubblicazione online del regolamento sul BURP sarà nostra cura dare comunicazione ai lettori su questo portale.

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Specialista sullo sviluppo sostenibile e sui temi ESG (formazione EFPA ESG Advisor di Assoreti Formazione Studi e Ricerche), scrive su tematiche Next Generation Eu, PNRR, ed ambientali, sociali ed economiche inquadrate all'interno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!