Società Benefit: la Puglia si dota per prima di una legge regionale

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 90 suppl. del 16-8-2022 è stata pubblicata la legge che disciplina su base regionale le Società Benefit con l’introduzione di un Albo Speciale. 

Le Società Benefit sono quelle aziende che lavorano e producono basandosi su metodologie sostenibili, creando benefici non solo per le aziende stesse, ma anche per la popolazione e per l’ambiente circostante, come la destinazione di fondi per persone svantaggiate, la produzione industriale utilizzando materiali riciclati o riciclabili. Le Società Benefit (SB) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda, in quanto oltre agli obiettivi di profitto, si prefiggono lo scopo di avere un impatto positivo sul territorio.

Dopo un costante lavoro promosso dall’Associazione Next Eu, dal suo Presidente Marco Sponziello e dall’Università del Salento, in collaborazione con il Politecnico di Bari e Confindustria Puglia, con tavoli di confronto e convegni (ricordiamo quelli promossi a Mesagne a dicembre 2021 e a Lecce a giugno 2022), l’assessorato allo Sviluppo Economico della Regione, diretto da Alessandro Delli Noci, ha proposto e fatto approvare una legge regionale che disciplina le Società Benefit.

Corrierepl.it

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!