Raise e PNRR: 12 mln per ricerca e innovazione su IA e robotica

Al via dal 5 luglio il bando da 12 milioni di euro per finanziare i progetti innovativi legati all’intelligenza artificiale (IA) e alla robotica nelle Smart City, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e il territorio, aree portuali e salute del Belpaese. L’iniziativa è lanciata da parte dall’Istituto Italiano di Tecnologia (ITT) nell’ambito del progetto Raise finanziato dal PNRR.

RAISE, ovvero “Robotics and AI for socioeconomic empowerment” (Robotica e Intelligenza Artificiale per l’empowerment socioeconomico) è uno degli 11 ecosistemi dell’innovazione e rappresenta un campo di ricerca e applicazione in cui la robotica e l’intelligenza artificiale vengono utilizzate per migliorare le condizioni socioeconomiche delle persone e delle comunità.

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), invece, è un centro di ricerca scientifica e tecnologica situato in Italia. È stato fondato nel 2003 come un’associazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e diverse università italiane e istituzioni di ricerca. L’obiettivo principale dell’IIT è promuovere l’eccellenza nella ricerca scientifica e tecnologica in diversi settori, tra cui robotica, nanotecnologie, materiali avanzati, intelligenza artificiale, neuroscienze e biomedicina.

L’IIT svolge attività di ricerca di base e applicata in diversi laboratori e centri di ricerca, collaborando anche con istituti di ricerca internazionali e aziende del settore. La missione dell’IIT è contribuire al progresso scientifico e tecnologico, promuovendo l’innovazione e la trasferibilità delle scoperte nella società e nell’industria.

Il bando è rivolto a micro, piccole, medie e grandi imprese e consente a partire dal 5 luglio e fino al 20 settembre, di accedere a contributi per la realizzazione di progetti di sviluppo sperimentale e ricerca industriale, nei settori della robotica e dell’Intelligenza Artificiale (IA), nel Mezzogiorno e soprattutto in Liguria.

I progetti innovativi sono finanziati con contributi a fondo perduto e con le seguenti modalità:

  • fino a 500mila euro per impresa singola o partenariato di micro, piccole e medie imprese;
  • fino a 700mila euro per i partenariati riguardanti una grande impresa.

La documentazione potrà essere trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata (raise@pec.iit.it) a partire dal giorno 05/07/2023 ed entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 20/09/2023.

RAISE

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Specialista sullo sviluppo sostenibile e sui temi ESG (formazione EFPA ESG Advisor di Assoreti Formazione Studi e Ricerche), scrive su tematiche Next Generation Eu, PNRR, ed ambientali, sociali ed economiche inquadrate all'interno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!