18 milioni dal MIMIT per l’innovazione

Dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy l’Accordo per l’Innovazione per le Smart City.

L’Accordo prevede investimenti oltre che sulle Smart City, anche nel settore energetico e nella strumentazione informatica da realizzare a Bologna, Catania, Torino, Agrate (MB), Amaro (UD).

La capofila del progetto è la STMicroelectronics (società multinazionale di semiconduttori e componenti elettronici con sede a Ginevra, in Svizzera). Fanno parte del programma anche le società Eurotech S.p.A., Santer Reply S.p.A., il Politecnico di Torino e il Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica.

Il programma è stato selezionato dall’UE sulla Call ECSEL JU (Electronics Components and Systems for European Leadership), che è una partnership pubblico-privata nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea Horizon 2020.

ECSEL JU è un’iniziativa che coinvolge industria, accademici e organismi di ricerca nell’ambito dell’elettronica e dei componenti di sistema. Il suo obiettivo principale è promuovere l’innovazione e rafforzare la leadership europea in questo settore chiave. ECSEL JU sostiene progetti di ricerca e sviluppo che riguardano una vasta gamma di tecnologie, come l’elettronica per l’automotive, l’aerospaziale, l’energia, l’elettronica medica e molte altre applicazioni.

L’obiettivo di ECSEL JU è di facilitare la collaborazione tra attori pubblici e privati, promuovendo la ricerca congiunta, l’innovazione e la commercializzazione di tecnologie avanzate. Attraverso questa collaborazione, ECSEL JU mira a stimolare la competitività europea, sostenere la creazione di posti di lavoro e favorire lo sviluppo sostenibile nel settore dell’elettronica.

Le regioni Sicilia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lombardia parteciperanno in percentuale al complessivo investimento pari a 18 milioni di euro, mentre il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 5 milioni di euro. Tutto il programma sarà coordinato dal Mediocredito Centrale.

MIMIT

Foto di Cristian Ibarra da Pixabay

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Specialista sullo sviluppo sostenibile e sui temi ESG (formazione EFPA ESG Advisor di Assoreti Formazione Studi e Ricerche), scrive su tematiche Next Generation Eu, PNRR, ed ambientali, sociali ed economiche inquadrate all'interno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!