Bando “SOS Patrimonio”

Fondazione Cariplo pubblica la terza edizione del bando “SOS patrimonio” a sostegno al patrimonio storico-architettonico di pregio.

Con un budget complessivo di 1.180.000 di euro, la Fondazione intende sostenere interventi di recupero urgenti e prioritari su beni di interesse storico-architettonico, al fine di favorire processi di conservazione e buona gestione del patrimonio culturale. Attraverso tali interventi, la Fondazione intende garantire condizioni di apertura, sicurezza e fruibilità degli edifici al fine di avvicinare le comunità alla conoscenza della nostra eredità culturale.

I progetti dovranno essere riferiti prioritariamente ad uno o più dei seguenti ambiti coperturestrutture, superfici e apparati decorativi architettonici, nonché prevedere la predisposizione di un piano di conservazione preventiva e programmata dei beni oggetto d’intervento. Fondamentale sarà inoltre la presenza di un programma di indagini diagnostiche, al fine di determinare le priorità d’intervento per la risoluzione delle urgenze individuate e definire azioni di coinvolgimento e sensibilizzazione delle comunità.

Scadenza il 30 novembre 2023.

Bando “SOS patrimonio”

Fondazione Cariplo

Foto di Diego Bircher da Pixabay

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità del PNRR e del RePower Eu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!