www.circuwastevetafrica.eu

CircuWasteVETAfrica: promuovere competenze nel settore green in Africa

Il programma ERASMUS+ CircuWasteVETAfrica, cofinanziato dalla Commissione Europea, mira a promuovere la gestione sostenibile dei rifiuti e le competenze in tema di economia circolare in Africa attraverso la formazione professionale su tematiche specifiche di interesse per i giovani e per la governance locale.  Il progetto aiuterà città e regioni a utilizzare gli strumenti digitali per un futuro sostenibile e a impatto zero con l’obiettivo di contribuire alla Twin Transition (Transizione Verde e Digitale), in linea con gli ambiziosi obiettivi ambientali del Green Deal Europeo e del Partenariato Strategico Europa-Africa.

Il progetto analizzerà il divario di competenze nel settore della gestione sostenibile dei rifiuti e dell’economia circolare, avviando un primo programma di formazione per formatori. Questo fornirà ai responsabili della formazione professionale competenze fondamentali, tra cui Innovazione Digitale, Micro-imprenditorialità e modelli di business circolari e sarà seguito da un ulteriore programma dedicato agli studenti. I materiali formativi saranno accessibili su una piattaforma dedicata in quattro Stati africani: Namibia, Ghana, Angola e São Tomé.

Il programma collaborerà a livello strategico con organizzazioni del settore pubblico e privato per garantire che i corsi siano sviluppati sulla base delle competenze richieste dall’imprenditoria e possano essere replicati in altre scuole di formazione professionale.

Il consorzio, guidato da AREA, una PMI italiana, collaborerà con partner chiave provenienti da Europa e Africa. I partner europei includono MUNDUS (Spagna), Federazione CNOS-FAP (Italia) e MQ (Portogallo), mentre i partner africani comprendono VIS ANGOLA, Presbyterian Relief Services and Development, Centro de Formação Profissional de São Tomé e Príncipe e il Comune di Swakopmund Municipality, operanti rispettivamente in Angola, Ghana, São Tomé e Namibia. Questa partnership diversificata è fondamentale per la cooperazione UE-Africa, poiché fonde competenze di entrambi i continenti per promuovere l’educazione sulle competenze green e l’economia circolare, favorendo uno scambio internazionale unico di conoscenze e risorse.

In conclusione, il programma biennale promuoverà pratiche ambientali sostenibili e migliorerà la qualità e la capacità delle scuole di formazione professionale di rispondere alle richieste del mercato del lavoro in Africa e di fornire nuove opportunità di sviluppo socio-economico.

Per maggiori info sul progetto CircuWasteVETAfrica visita il sito www.circuwastevetafrica.eu

Per richieste stampa: info@circuwastevetafrica.eu

Seguici su X: x.com/CircuWasteVETAfrica

Foto copertina: www.circuwastevetafrica.eu

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le news su Innovazione, Sostenibilità ed ESG?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!