MIMIT: 8 mln per l’innovazione nell’automotive

Approvato dal Ministero delle Imprese e dal Made in Italy l’accordo per l’innovazione con “Infineon Technologies Italia” per Veneto, Abruzzo ed Emilia Romagna.

Infineon Technologies Italia è una filiale italiana dell’azienda tedesca Infineon Technologies AG, leader nel settore dei semiconduttori, specializzata nello sviluppo e nella produzione di componenti e soluzioni avanzate per varie applicazioni, tra cui automotive, sicurezza, energia, elettronica industriale, comunicazioni e consumer electronics.

Ammontano a 8 milioni di euro le risorse messe a disposizione dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del progetto “Intelligent Reliability 4.0”, presentato dalla società italiana Infineon Technologies e nato dalla collaborazione con Tekne, Consorzio Interuniversitario italiano dedicato allo sviluppo e alla promozione della ricerca nel campo della nanoelettronica, per un totale di oltre 2.240.000 euro di finanziamenti agevolativi.

Il programma ha come obiettivo il potenziamento dei sistemi e componenti elettronici nel campo automobilistico attraverso l’impiego di intelligenza artificiale (nel dettaglio: sistemi elettronici di potenza e batterie per auto, sviluppo e la ricerca di sistemi per la guida autonoma, transistor basati su nitruro di gallio) da realizzarsi nelle regioni Veneto, Abruzzo ed Emilia Romagna.

Il progetto rappresenta la versione italiana dell’omonimo a livello europeo e risponde alla call ECSEL JU 2019 nell’ambito del programma “Innovation Action” .

ECSEL JU 2019 (Electronic Components and Systems for European Leadership Joint Undertaking), è un’iniziativa dell’Unione Europea che si concentra sul finanziamento e sul supporto alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione nel campo dell’elettronica e promuove l’indipendenza strategica dell’Europa nel settore dell’elettronica. In questo contesto, un progetto finanziato come “Innovation Action” è finalizzato a promuovere l’innovazione tecnologica e a sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi che abbiano un impatto significativo sul settore dell’elettronica e contribuiscano alla strategia industriale europea.

L’accordo sarà gestito da Mediocredito Centrale per conto del MIMIT.

MIMIT

Foto: di Pixabay Pexels

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Autore

  • Specialista sullo sviluppo sostenibile e sui temi ESG (formazione EFPA ESG Advisor di Assoreti Formazione Studi e Ricerche), scrive su tematiche Next Generation Eu, PNRR, ed ambientali, sociali ed economiche inquadrate all'interno dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 (SDGs) delle Nazioni Unite.

close

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con le novità su Innovazione, ESG, PNRR e RePowerEu?

Non inviamo spam! Puoi saperne di più leggendo la nostra Informativa sulla privacy

Condividimi sui Social Network!