Il dipartimento della funzione pubblica del presidente del consiglio dei ministri ha avviato una consultazione aperta a tutti con l’obiettivo di ricavare idee e/o informazioni utili per semplificare la burocrazia
In termini più precisi occorre capire quali sono gli ostacoli più frequenti nei rapporti con le amministrazioni pubbliche nei diversi settori e valorizzare le proposte degli impiegati in tale ambito identificando i problemi e abbreviando i tempi delle procedure
La semplificazione della burocrazia è un impegno che il governo ha deciso di portare avanti in risposta alle sempre più frequenti difficoltà di utenti e operatori
Entro il 2026 è prevista la semplificazione di 600 procedure per favorire il rilancio e la modernizzazione del Paese, con una tappa fissata al 2024 per le prime 200 procedure
Per partecipare alla consultazione è necessario seguire le istruzioni indicate nei questionari online. Di seguito vi forniamo quattro distinte tipologie
Questionario per le imprese e i professionisti
Questionario per dipendenti pubblici
Questionario per le amministrazioni pubbliche
Le associazioni rappresentative dei cittadini, delle imprese e del terzo settore possono partecipare creando position paper in cui vengono sintetizzati e illustrati problemi e proposte alternative ad essi e inviandoli all’indirizzo facciamosemplicelitalia@funzionepubblica.gov.it
La scadenza è fissata per il 18 Maggio 2022